Cosa vedere a Piccola Petra

Piccola Petra è un sito archeologico collocato a circa 14 chilometri dalla più nota Petra. Trattandosi di un canyon isolato dai raggi solari durante le ore diurne, il nome arabo della location significa luogo freddo, inospitale (Siq al-Barid.) Costruito in epoca nabatea per dare sistemazione alle carovane provenienti dall’Arabia e dalla Cina, esso rappresentava un punto di accostamento privilegiato da cui accedere alla centralità economica che veniva emanata dall’influenza di Petra.

Oriente e Occidente affrontavano il lungo viaggio commerciale riposando presso le grotte di arenaria che ospitavano un numero eccezionalmente alto di persone. L’interno delle dimore è ancora nero a causa della fuliggine prodotta dai fuochi con cui i commercianti erano soliti scaldarsi nella notte araba. Come Petra anche questa location fu riscoperta per la prima volta da Johann Ludwig Burckhardt nel 1812, il quale però non ebbe l’accortezza di prestare particolare cura alla sua funzione economica.

Trattandosi di un sito archeologico posto a poca distanza dalla più popolare Petra, è possibile raggiungere la destinazione in 10 minuti di macchina – guidando verso nord – oppure in 20 minuti circa in autobus/minibus. La tratta ha capolinea in Wadi Musa e conduce a destinazione i viaggiatori interessati alle ore 12:00 circa di ogni giorno feriale o festivo.

Foto di Giordaniapertutti.it

Informazioni pratiche