In Giordania non è difficile collegarsi a una rete internet che sia veloce ed efficiente. Aeroporti e hotel sono dotati di un servizio di Wi-Fi gratuito e funzionale sul modello occidentale. In alternativa, qualora il visitatore volesse la libertà di effettuare telefonate e collegarsi in totale autonomia, è possibile acquistare una SIM card giordana per chiamate e collegamenti alla rete mobile. Gli operatori telefonici che possono essere selezionati dagli utenti sono:

  • Zain
  • Orange Telecom
  • Umniah

La compagnia che permette di risparmiare complessivamente sull’attivazione del nuovo operatore è sicuramente Umniah, la quale vanta uno store direttamente in aeroporto. In questo modo, è possibile rendersi operativi fin da subito sul territorio estero senza effettuare lunghe ricerche una volta in città. Le promozioni più convenienti sono quelle che passano sotto il nome di Tourist Line 10 Days. L’utente avrà diritto di usufruire di una SIM caricata con 8 GB in internet (più 2 GB extra da usare solo nelle ore serali) per un totale di 15 minuti di chiamate verso l’Italia e 5 SMS da inviare presso numeri locali. Il costo per il servizio si aggira intorno ai 20 euro, circa 16 JOD. Le schede prepagate sono facilmente reperibili in tutto il Paese.

In alternativa, per quanti siano sul territorio per lavoro e abbiano bisogno di acquistare un servizio definitivo e della durata superiore ai 10 giorni, sarebbe bene adottare la promo di Zain. L’offerta telefonica comprende 4 GB e chiamate nazionali illimitate per un costo contenuto di appena 20 JOD. Inoltre, scegliendo di attivare una sim card giordana sarà possibile usare in totale autonomia il navigatore e il servizio di geolocalizzazione dello smartphone, fondamentale nel caso di noleggio di un’autovettura.

Le tariffe e le promozioni sono in continua evoluzione e possono essere controllate sul sito del gestore che viene scelto al momento dell’acquisto. Il consiglio è di rimanere sempre reperibili e connessi durante tutta la permanenza sul territorio estero: non solo si tratta di una clausola di sicurezza aggiuntiva, ma in caso di emergenza sarà possibile contattare con la massima tempestività gli organi di dovere. Le promozioni sono destinate a scadere nel breve tempo del viaggio in Giordania e vengono disattivate in autonomia allo scadere del mese o del lasso bisettimanale previsto dal gestore selezionato.

La connessione è funzionale e veloce, con una velocità di caricamente simile agli standard a cui si è abituati in Italia; in ogni caso, il consiglio è di destinare l’uso dei GB sulla sim card giordana in occasione di uno spostamento on-the-road. Controllare la presenza di Wi-Fi spots è il primo passo con cui avere accesso a un collegamento internet gratuito e veloce.

Ricorda: il prefisso internazionale relativo alla Giordania è il +962. In caso di chiamate emesse da un telefono fisso sarà possibile usare in alternativa lo 00 a cui dovrà far seguito il numero da contattare.

Il pagamento per l’attivazione della nuova sim card può avvenire sia tramite contanti (esclusivamente in dinari – JOD) oppure con carta di credito o bancomat. Le sim sono subito attive.