Il Jordan Pass è un pacchetto turistico pensato ad hoc per i visitatori della Giordania. Il suo scopo è quello di garantire alcune interessanti facilitazioni per godere dei più famosi siti archeologici e turistici del Paese. Il Pass include anche l’ingresso agevolato presso monumenti e attrazioni, così da risparmiare tempo e denaro evitando le lunghe file al botteghino. Perché acquistare il Jordan Pass? I vantaggi sono concreti:

  • potrai scaricare direttamente online tutte le informazioni inerenti alle destinazioni di tuo interesse;
  • avrai modo di scegliere tra oltre 40 attrazioni turistiche, tra le quali Petra, Jerash, Wadi Rum e molte altre;
  • non sarai obbligato a pagare il visto turistico che permette di risiedere in territorio estero legalmente (nel caso tu arrivassi e ripartissi da Aqaba il visto sarà gratuito, quindi da valutare se l’acquisto del pass è conveniente. Per maggiori info consultare la pagina sul passaporto)
  • potrai seguire gli itinerari consigliati dal Ministero del Turismo e delle Antichità della Giordania.

Il Jordan Pass ha lo scopo di incentivare l’afflusso di visitatori in ogni periodo dell’anno, e per questo motivo può essere acquistato esclusivamente da coloro che organizzeranno una vacanza della durata di minimo 4 giorni (3 notti). Il Pass ha una validità di 12 mesi dal momento della sua emissione online e può essere usato sul territorio estero per un massimo di 14 giorni consecutivi. La validità del pacchetto online viene calcolata a partire dalla prima volta in cui esso viene mostrato all’accettazione del sito turistico che si desidera visitare: il conteggio bisettimanale parte automaticamente.

Chi desidera acquistare il Jordan Pass deve visitare il sito ufficiale dell’iniziativa– tradotto in varie lingue, tra cui l’italiano – per selezionare una delle proposte attualmente in uso. Il Ministero del Turismo ha messo a disposizione 3 soluzioni fra cui scegliere:

  • il Jordan Wanderer ha un costo di 70 JOD e prevede la possibilità di trascorrere un giorno nel sito Patrimonio UNESCO di Petra;
  • il Jordan Explorer ha un prezzo di 75 JOD e consente di visitare Petra per 2 giorni;
  • il Jordan Expert costa 80 JOD e permette di permanere per 3 giorni consecutivi a Petra.

Il visitatore è tenuto a inserire alcune informazioni – tra cui nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono – in quanto il Jordan Pass è nominativo. Infine, basta concludere il pagamento con una carta di credito o di debito MasterCard o Visa per poter ricevere il pass direttamente tramite la casella di posta elettronica. L’utilizzo del tuo Pass per la Giordania è veloce e sicuro: basta presentare il ticket sotto forma di PDF o JPEG per la scansione prima dell’accesso in ogni sito di interesse (in alternativa si può fare una stampa cartacea).

Le attrazioni incluse nel Jordan Pass sono estremamente eterogenee: Petra e Jerash, Wadi Rum e Amman, senza dimenticare Al Hallabat, il castello di Ajloun e molte altre. Gli itinerari suggeriti online dal Ministero del Turismo e delle Antichità della Giordania sono pensati per incontrare le esigenze di ogni appassionato di storia, arte e archeologia:

  • L’itinerario biblico comprende una scoperta approfondita delle prime chiese del mondo, attraverso le destinazioni più significative della storia cristiana: Pella, Rihab, Madaba e Betania con la grotta di Lot;
  • l’itinerario UNESCO lascia ampio spazio a Petra, Wadi Rum e il Castello di Amra per una durata complessiva di 6/7 giorni;
  • l’itinerario delle Antiche Rovine si concentra sui resti del Tempio di Ercole, passando per i Castelli del Deserto e per il Museo e Parco archeologico di Madaba;
  • l’itinerario per gli appassionati di Musei comprende biglietti agevolati per il Museo Archeologico della Giordania, il Teatro Romano con il Museo delle Tradizioni Popolari e la visita presso il Museo del Mar Morto con pernottamento finale a Petra.

La maggior parte delle mete comprese nella lista delle oltre 40 proposte turistiche incluse nel Jordan Pass è aperta tutto l’anno, eccezion fatta per gli orari festivi in occasione delle feste nazionali ed eventuali chiusure stagionali di alcuni siti. Il calendario può essere consultato singolarmente sul sito ufficiale della destinazione che hai programmato di visitare nella tua permanenza sul territorio giordano.

A questo indirizzo trovate la lista di tutte le attrazioni comprese nel Jordan Pass.

I bambini sotto i 12 anni possono accedere gratuitamente ai siti turistici se accompagnati dai genitori.

In caso di malfunzionamento o problemi relativi all’utilizzo del Jordan Pass basta contattare la polizia turistica al seguente numero internazionale: 1177777