Cosa mangiare in Giordania: i piatti tipici
La cucina giordana è tipicamente di stampo arabo, gli ingredienti principali sono i legumi, le verdure, le spezie e la carne (rossa e pollo). La visita di un paese va vissuta a 360 gradi e la cucina locale è parte integrante del viaggio. Vi consiglio quindi di assaggiare i piatti tipici della cucina giordana. Qui di seguito ne trovate alcuni.
Hummus
L’hummus è considerato uno dei piatti nazionali giordani. Consiste in una salsa a base di pasta di ceci, pasta di semi di sesamo con l’aggiunta di olio di oliva, aglio, semi di cumino, paprika e succo di limone. Viene spesso portato a tavola con una presentazione “artistica”. Viene accompagnato con focacce di pane azzimo.
Ji-Elle, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Mansaf
Altro piatto tipico della tradizione, il mansaf consiste in carne di agnello, riso e jameed (un tipo di yogurt più denso di quello che siamo soliti mangiare). Questo piatto è tipico della tradizione beduina.
Avery Jensen, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Maqluba
Questo piatto è simile al Mansaf. Oltre al riso e alla carne, vengono aggiunte verdure grigliate e servito su un piatto enorme, dove ogni commensale si serve da se.
Arafataslan, Public domain, via Wikimedia Commons
Falafel
I falafel sono delle polpette fritte a base di ceci tritati con prezzemolo, aglio, coriandolo e cipolle. Vengono usati come contorno e sono tipici dello street food giordano.
Gopal Venkatesan from Bangalore, India, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Zarb
Tipico piatto beduino a base di carne e verdure cotto sotto la sabbia e accompagnato da salse e spezie.
فيصل العدناني, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Kebab
Il kebab giordano è diverso dal classico doner kebab. In Giordania, il kebab è lo shish, ovvero uno spiedino di agnello e manzo insaporito con spezie e poi cotto sul fuoco vivo.
Lebneh
Il labneh è solitamente servito come antipasto/contorno. Consiste principalmente in yogurt guarnito con olio di oliva e aromi. Insieme si mangia il pane arabo su cui spalmarlo.
Moutabal
Il moutabal è una passata di melanzane con aglio, menta, tanina e succo di limone.