Irbid e dintorni

Il governatorato di Irbid si trova sulle alture settentrionali della Giordania, al confine tra Israele e Siria. Questa non è una zona molto visitata.

Il paesaggio è montuoso con paesi rurali e uliveti.

Sana Janakat, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Irbid

Irbid è la seconda città della Giordania. Qui si trova una delle più prestigiose università del Medio Oriente, la Yarmouk University. Si trova a circa 85km a nord della capitale e si può raggiungere in auto oppure con minibus/taxi

Rispetto ad Amman, Irbid è più vivace e moderna grazie anche al campus universitario a sud del centro città, dove si trovano vie alberate con ristoranti e caffè.

I luoghi da vedere a Irbid sono il Museo Dar As Saraya ospitato in una villa antica vicino al municipio, costruita nel 1886 dagli Ottomani. Fu una prigione fino al 1994 e oggi custodisce una splendida collezione di manufatti sulla storia della città. Il Museo di Archeologia e Antropologia mostrano tutta la storia della Giordania. Beit Air è uno spazio dove si svolgono manifestazioni culturali.

Visualizza posizione su Google Maps

The courtyard of Alnabulsi historic house in old Irbid

Sana Janakat, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Abila (Ain Quweiliba)

Le antiche rovine di Abila si trovno a 10 km a nord di Irbid, tra le colline di Tell Abila e Tell Umm Al Amad. Il sito archeologico non è organizzato per i visitatori ma si possono comunque ammirare in autonomia il teatro romano-bizantino o i resti delle colonne dei mercati, dei templi e delle terme.

Si può raggiungere Abila (Ain Quweiliba) in auto oppure in bus da Irbid in 25 minuti.

Visualizza posizione su Google Maps

Abila (Decapolis)

Bashar Tabbah, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons